Cerimonia simbolica

Cerimonia Simbolica

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Il ritorno a riti ancestrali non è solo una moda.

Il rito simbolico ci riporta all’essenziale. Che sia un rito Celtico, quello dei 4 elementi della terra o una cerimonia pagana, l’importante è che possa rappresentarvi nel profondo. E se voleste creare una cerimonia simbolica tutta vostra…a disposizione per suggerimenti !

Come funziona la cerimonia

 

Premetto che fare una cerimonia totalmente simbolica è molto impegnativo. Tutto si può fare ma vi consiglio di fare prima un sondaggio tra i vostri invitati più importanti.        E’ importante avere dalla vostra parte degli amici che vi supporteranno, altrimenti si rischia di non far capire agli invitati cosa stia accadendo il giorno delle vostre nozze.

Detto questo, avrete capito che recepisco ogni tipologia di richiesta ma, nel caso la ritenessi troppo impegnativa, mi farei supportare da persone in grado di interpretare la vostra cerimonia con il giusto spirito. Ritengo sia corretto non compiere azioni troppo fuori dalle righe agli occhi dei presenti. Una cerimonia come quelle che celebravano gli Indiani d’America si può fare ma dev’essere officiata anche da persone appropriate. Altrimenti, si può organizzare una cerimonia a tema “Nativi americani” con tanto di abiti a tema, riti simbolici riconducibili al tema, cibo, musica, bomboniere e location a tema.

Dipende da voi ma non offendetevi se sono stata franca. Dovete già far parte di quello spirito con coscienza, averne sposato profondamente i principi, per non apparire fuori luogo e visibilmente imbarazzati. Posso citare una poesia Apache o inserire il rito dei 4 elementi della terra durante le nozze oppure svolgere la cerimonia in un bosco con il rito celtico dei nastri. Sono tutti “momenti” che colorano l’evento di sentimentale empatia, che possono essere condivisi per emozionarsi a vicenda. Fa parte della celebrazione ma non ne è fondamento. Se non arriva da motivazioni fortissime l’intera cerimonia simbolica potrebbe apparire forzata e fuori luogo.

Solo conoscendovi sarò in grado di consigliarvi se proseguire con questo progetto o dirigere lo sguardo verso una cerimonia più adatta al vostro essere. Provate a leggere come funziona il matrimonio laico umanista e, se vi ho convinti, chiamatemi.

“Non dirmi che sarà per sempre. Dimmi semplicemente “A domani”. Ma dimmelo per sempre. “

Anonimo

Ti ho incuriosito e vuoi organizzare la tua cerimonia laica?