Le nozze laiche di Marco ed Ester e la povere di stelle

Parlare della polvere di stelle durante le nozze laiche di Marco e Ester? Fatto!

Erano anni che volevo iniziare una mia Cerimonia con questa domanda: “Sapevate che in tutti gli esseri viventi su questo pianeta sono state rinvenute tracce di polvere di stelle? Lo affermano illustri astrofisici di tutto il mondo”.

Ebbene, fin dalla nostra prima videochiamata sentivo che era l’inizio giusto per il loro Matrimonio e, alla prima lettura della bozza, Ester e Marco hanno avvallato da subito il testo. Gli è piaciuto perché li rappresentava in pieno. Siamo stati creati, quindi, anche con questo elemento, che trovo estremamente romantico e misterioso. E le Nozze Laico-umaniste che ho celebrato nella splendida cornice di Is Morus le abbiamo costruite sugli esiti poetici di questo preciso studio.

Perché ci innamoriamo? Perché talvolta siamo attratti da persone che sono il nostro opposto? Perché sentiamo che la chimica del cuore cambia e ci accorgiamo del benessere che ci coinvolge quando qualcunə ci sta accanto? L’amore è un sentimento davvero arcano e andrebbe celebrato in ogni occasione. Ester e Marco hanno scelto una loro personalissima modalità per coronare il loro sogno, cominciando dagli splendidi brani di prosa che mi hanno chiesto di inserire nel testo della loro cerimonia, passando alle loro personali promesse lette con tanta emozione…

… e finendo con il loro originale ed esclusivo rito dell’Handfasting (l’antico rito nordico della legatura delle mani). Hanno scelto le loro parole chiave. Parole che sentivano essere la rappresentazione di ciò che desideravano potesse essere la loro nuova famiglia.

Queste parole, legate indissolubilmente ad un nastro bianco, li accompagneranno nel loro percorso di vita, diventando una sorta di amuleto, un oggetto ricordo delle loro promesse e dell’amore che li ha uniti.

A giudicare dai loro sorrisi, il rito simbolico è riuscito perfettamente e i loro ospiti hanno accolto positivamente le parole d’intento annodate a quel nastro e il messaggio d’amore lanciato al vento di mare che ci ha accarezzati durante la cerimonia.

Che dire di più? Viva l’amore in tutte le sue sfaccettature!

 

Allestimento: Vie en rose Sardegna

Foto: Simona Corda

…dal blog

Ti ho incuriosito e vuoi avere maggiori informazioni?