Dispersione delle ceneri

Dispersione delle ceneri

Quel giorno è arrivato. Ma non lascerai andare le sue ceneri, farai solo volare il tuo amore più in alto.

La cremazione è ormai una pratica diffusa in Italia. Da poco è anche possibile la dispersione delle ceneri. Quando farlo dipenderà da voi, quando sarà arrivato il momento giusto, magari in un bosco o magari lungo un fiume. Chiamatemi pure e ne parleremo.

    Come funziona la cerimonia

 

Forse ora siete pronti al terzo passaggio, anche questo utile per elaborare un lutto, dopo il funerale, dopo la cremazione. Legalmente è possibile farlo se prima di andarsene il defunto ha messo per iscritto questa sua volontà. Alle autorizzazioni sul dove e quando ci penseremo insieme. Questa cerimonia potrebbe essere utile per ricordare chi vi ha lasciato, magari facendo quello che non siete riusciti a compiere durante il suo funerale.  La Cerimonia laica per la dispersione delle ceneri vi consente di descrivere la sua vita, raccontare del vostro rapporto, condividere con chi lo conosceva e stimava aneddoti, e perché no? barzellette, canzoni. Magari far suonare all’amico di scorribande quella canzone che gli piaceva tanto, proiettare le foto dei viaggi fatti o un pezzo di video di quella volta dove lui….ed anche scherzare su quei difetti che non ha mai voluto eliminare o sul suo caratteraccio.

Sarà per me un onore potervi aiutare a rendere omaggio ad una persona che vi ha lasciato un segno indelebile nel cuore. Quale potrebbe essere il luogo adatto ad accogliere quella folata di vento così particolare? Una spiaggia assolata? Una roccia particolare lungo il sentiero che facevate d’estate in vacanza? Ho avuto modo di conoscere la Cooperativa Boschi Vivi, di Genova. Hanno adottato un bosco a Martina d’Olba di Urbe (SV). Hanno ripulito tutto il sottobosco, creato dei sentieri da percorrere in relax e selezionato una serie di piante da usare per l’interramento delle ceneri. Questo è solo un esempio delle possibilità di realizzare una Dispersione delle ceneri.                                 Ne volete conoscere altri?

“La tradizione non consiste nel conservare le ceneri ma nel mantenere viva una fiamma.”

Jean Jaurès

Posso aiutarti ad organizzare una cerimonia di dispersione delle ceneri?