Dispersione delle ceneri
Quel giorno è arrivato. Ma non lascerai andare le sue ceneri, farai solo volare il tuo amore più in alto.
La cremazione è ormai una pratica diffusa in Italia. Da poco è anche possibile la dispersione delle ceneri. Quando farlo dipenderà da voi, quando sarà arrivato il momento giusto, magari in un bosco o magari lungo un fiume. Chiamatemi pure e ne parleremo.
Come funziona la cerimonia
Forse ora siete pronti al terzo passaggio, anche questo utile per elaborare un lutto, dopo il funerale, dopo la cremazione. Legalmente è possibile farlo se prima di andarsene il defunto ha messo per iscritto questa sua volontà. Alle autorizzazioni sul dove e quando ci penseremo insieme. Questa cerimonia potrebbe essere utile per ricordare chi vi ha lasciato, magari facendo quello che non siete riusciti a compiere durante il suo funerale. La Cerimonia laica per la dispersione delle ceneri vi consente di descrivere la sua vita, raccontare del vostro rapporto, condividere con chi lo conosceva e stimava aneddoti, e perché no? barzellette, canzoni. Magari far suonare all’amico di scorribande quella canzone che gli piaceva tanto, proiettare le foto dei viaggi fatti o un pezzo di video di quella volta dove… ed anche scherzare su quei difetti che non ha mai voluto eliminare o sul suo caratteraccio.
Sarà per me un onore potervi aiutare a rendere omaggio ad una persona che vi ha lasciato un segno indelebile nel cuore. Quale potrebbe essere il luogo adatto ad accogliere quella folata di vento così particolare? Una spiaggia assolata? Una roccia particolare lungo il sentiero che facevate d’estate in vacanza? Ho avuto modo di conoscere la Cooperativa Boschi Vivi, di Genova. Hanno adottato un bosco a Martina d’Olba di Urbe (SV). Hanno ripulito tutto il sottobosco, creato dei sentieri da percorrere in relax e selezionato una serie di piante da usare per l’interramento delle ceneri.
A luglio 2023 è partito il progetto “Il Romitaggio di In Our Garden Sardinia“. Con Ramona Bavassano, vulcanica titolare di questa azienda di Bio agriturismo rigenerativo in permacultura davvero speciale, abbiamo creato in un angolo dei suoi 55 ettari di terreno, piantumato con vitigni, ulivi, aranci, mandorli, noccioli, fichi d’india e macchia mediterranea di ogni tipo, un luogo magico: un olivastro secolare ci fa ombra sotto la sua folta chioma mentre celebriamo la vita, parlando delle nostre perdite, ridendo e piangendo, leggendo frasi e poesie, raccontandoci aneddoti, immergendoci nella natura che ci circonda e fortificandoci dell’energia scaturita dalla nostra presenza e dall’ambiente circostante, quieto e corroborante.
Nel Romitaggio, oltre alle unioni e alle nascite, si possono svolgere cerimonie di commemorazione e funerali laici e c’è anche il sentiero del ricordo, che porta alla cima di una collina vista mare, lungo il quale è possibile spargere le ceneri ritagliandosi un momento di intimità e raccoglimento.
Questi sono solo due esempi delle possibilità di realizzare una Dispersione delle ceneri. Ne volete conoscere altri?
…dal blog
Le parole che non ti ho detto. Commemorazione con il Rito Simbolico della Cabina del Vento.
Una Commemorazione speciale per una ricorrenza speciale. Creare nuove ritualità con il rito simbolico della cabina del vento.
Elogi ai lutti di una intera vita. Il teatro e la scrittura come strumento consolatorio nella Cerimonia laica.
Il lockdown ci ha dato molto tempo per riflettere sul senso della vita. Io ho individuato tutti i miei lutti passati e li ho trasferiti in monologhi.
La Commemorazione laica. Un aiuto all’elaborazione del lutto.
Quando una cerimonia laica diventa strumento per l'accettazione di una perdita importante.
Lascia un commento