Funerale amici a 4 zampe
Ma la Mimi dov’è? E’ andata a perlustrare il vicinato. Trova il suo punto di appostamento per controllare quando arrivo…
Perché fare un funerale ad un animale domestico ? Forse perché ha condiviso con te ogni momento bello e ti è stato accanto in quelli brutti, facendoti sempre sapere che era lì solo per te? Sicuramente ti sarà di aiuto potergli dare un ultimo saluto come merita, con un rito funebre che parli di lui. Perché la famiglia era anche lui. Facciamolo insieme!
Come funziona il rito funebre per il tuo animale da affezione?
Per un breve periodo ho vissuto a Pedemonte alta, una frazione di Serra Riccò, dove una gattina dolcissima multicolore gironzolava nel cortile del mio piccolo condominio. Quando la vedevo nei paraggi le davo da mangiare. Un giorno sentii dei miagolii disperati e che stringevano il cuore. Ho cercato dappertutto per capire da dove arrivassero. Ho trovato quella gatta, ahimè deceduta, e ho trovato tre piccoli batuffoli colorati. Sembravano finti da quanto erano belli: uno rosso, uno grigio tigrato e uno completamente nero. Avevo una casa piccola ed era mia intenzione darli via una volta resi indipendenti. Per questo non gli avevo dato nomi. Erano semplicemente il rosso, la grigina e la nerina. Nerina era quella che miagolava più forte, quando li trovai. Era anche la più malandata, magra ed asociale dei tre. Beh da allora Nerina è rimasta con me ben 13 anni. Le avevo anche cambiato nome, Misette, detta “la Mimi”. Il suo caratteraccio mi ha accompagnato in numerosi traslochi. Ma io e lei ce la intendevamo tantissimo. Non amava stare in casa, lei era uno spirito libero. Una volta capito dove stavo, perlustrava i dintorni andando a volte a scocciare il capo branco locale. Alla sera, al rientro dal lavoro, mi veniva a salutare perché riconosceva il rumore della mia auto. Pappa e due carezze ma non in braccio, eh? Non faceva per lei. Era una gatta testarda e indipendente. Ognuna di noi aveva il suo spazio vitale. Per me era una gatta super perché le uniche volte che arrivava ai miei piedi per saltarmi sulle gambe era quando sentiva che stavo male. Si accovacciava sul mio sterno ed iniziava a far le fusa. Il rumore che usciva da lei era talmente intenso che mi faceva vibrare. Poi iniziava a leccarmi il collo e le dita con la sua linguetta ruvida per un po’. Quando sentiva che stavo meglio, scendeva e tornava a far quello che stava facendo prima. Lei era la migliore medicina che avessi mai provato!!! E non riesco a dimenticarla, anche se non c’è più da più di 10 anni ed altri quadrupedi mi hanno fatto compagnia. Fa parte di un pezzo di me e ancora oggi, quando non mi sento al top, mi manca non poterla avere un po’ in braccio. Grande Mimi !!!
E voi, che storia avete da raccontarmi per rendere unico il funerale del vostro animale da affezione? Vogliamo fare una commemorazione intima o raggruppare le persone che lo conoscevano e che gli erano affezionate? Vogliamo creare una giornata particolare per far si che i vostri figli possano dare un ultimo saluto al vostro amico peloso, creando un momento distensivo, sereno, quasi giocoso? Andate alla pagina approfondimenti per le informazioni di natura burocratica e studiamo insieme come omaggiarlo. Avete un giardino o un terreno adatto dove poter seppellire il vostro animale domestico in maniera appropriata? Volete far cremare il vostro cane, gatto o altro amico a quattro zampe e interrarne le ceneri in qualche luogo speciale? Sentiamoci e raccontatemi cosa il vostro amico a quattro zampe aveva di così speciale da aver conquistato il vostro cuore. Ovviamente, seguendo le normative di legge, farò in modo di supportarvi adeguatamente per rendergli omaggio.
…dal blog
Le parole che non ti ho detto. Commemorazione con il Rito Simbolico della Cabina del Vento.
Una Commemorazione speciale per una ricorrenza speciale. Creare nuove ritualità con il rito simbolico della cabina del vento.
Elogi ai lutti di una intera vita. Il teatro e la scrittura come strumento consolatorio nella Cerimonia laica.
Il lockdown ci ha dato molto tempo per riflettere sul senso della vita. Io ho individuato tutti i miei lutti passati e li ho trasferiti in monologhi.
La Commemorazione laica. Un aiuto all’elaborazione del lutto.
Quando una cerimonia laica diventa strumento per l'accettazione di una perdita importante.
Lascia un commento