unioni gay nozze gay cerimonie laiche nozze simboliche

Matrimoni LGBTQIA+

Matrimonio LGBTQIA+? Si, grazie! L’Amore con tutta la sua sfera sensoriale ed erotico-sessuale è come una gelateria…a chi piace il cioccolato a chi la fragola a chi la panna!

Con l’emanazione della legge sulle Unioni Civili nel 2016, anche in Italia è giunto il riconoscimento legale per le Coppie Omosessuali. E’ certo che la Cerimonia Laica, per sua natura, non fa alcuna distinzione di sesso, razza o religione. La sua forza sta proprio nel fatto che celebra l’Amore in ogni sua forma e tipologia. E allora festeggiamo!

Come funziona la cerimonia

Buonissime notizie! Finalmente anche in Italia la legge sulle Unioni Civili ci consente di avvicinarci ai paesi più civilizzati. Si perché se è vero che l’Amore scatena una serie di reazioni chimiche fin da quando siamo comparsi sulla terra, è anche vero che nessuno può affermare che ci debba essere una regola prestabilita con Chi ciò possa accadere. Carl Gustav Jung affermava: “L’incontro di due personalità è come il contatto di due sostanze chimiche: se c’è una qualche reazione, entrambe si trasformano”. Per fortuna la Cerimonia Laica può essere celebrata anche senza il beneplacito del Comune di residenza. Anche senza la famosa legge sopracitata. Il Matrimonio LGBTQIA+ può essere celebrato anche in modo puramente simbolico.

Beh, mi farebbe molto piacere conoscervi ed avere l’onore di raccontare come quel famoso contatto è avvenuto, quale strana coincidenza ha fatto si che in quel giorno preciso voi eravate li, faccia a faccia, ed è partita la reazione chimica.

Attualmente nel nostro bel paese, dal punto di vista legale ed anche culturale, siamo ancora troppo “giovani” per abituarci ad assistere ad un Matrimonio LGBTQIA+. Normalmente è solo un evento di nicchia. Personalmente spero che sempre più persone in futuro abbiano la possibilità di partecipare a tali eventi. Saranno in grado di ascoltare e di vedere con i propri occhi quanto amore ci possa essere tra due persone speciali e come, nel tentare di accudire i loro figli, non siano altro che genitori come tutti gli altri. Sarà solo allora che i preconcetti potranno realmente sparire. Chi ha letto la mia presentazione forse non si meraviglia più di tanto. E allora andate sulla pagina Unioni Civili, capirete che non c’è nulla che non si possa fare per festeggiare un giorno così importante e unico. Fatevi un’idea di cosa potrebbe interessarvi o cosa non vi piacerebbe proprio. Sta alla vostra fantasia e sensibilità decidere come sarà svolto. Nel caso, non indugiate a chiedermi suggerimenti e consigli e chiamatemi, vi aspetto!

“Dopamina, norepinefrina, serotonina… quando ci innamoriamo siamo una fabbrica di droghe naturali.”

Helen Fisher

…dal blog

Ti ho incuriosito e vuoi organizzare la tua Cerimonia?