Unioni tra religioni miste

Unioni tra religioni miste

Con quale dei due riti religiosi ci sposeremo? Boh!!!

Professate religioni diverse ma vi amate lo stesso e vorreste sposarvi? Un concetto che è difficile da far convivere quando ci si unisce per la vita. Con la Cerimonia Laica riesce ad esistere e rafforzarsi, perché l’Amore è anche condivisione e conoscenza di sentimenti e caratteristiche personali e culturali tanto diversi che arricchiscono reciprocamente. Chiedetemi come.

Come funziona la cerimonia

 

Ho una buona notizia da darvi: al Celebrante laico non interessa quale religione professiate. Questo per chiarire ai vostri invitati che non volete fare un torto a nessuno accantonando il sentimento religioso dei presenti. La vostra scelta si basa sul fatto che avete piacere di far partecipare tutte le persone verso le quali nutrite un sentimento di affetto e stima nel giorno più importante della vostra vita. Vedrete che saranno sollevate dal non dover assistere a riti che non li rappresentano. Vedrete poi come saranno sorpresi di come li coinvolgerete nel Vostro rito personale. Oltre la religione ci sono la vostra cultura e le tradizioni famigliari, che si potranno raccontare quel giorno, per condividere il meglio di voi con chi magari non vi conosce. In questo modo la vostra sarà una cerimonia tra persone di religione diversa davvero speciale e indimenticabile.

Il mio scopo principale è conoscervi a fondo, sapere cosa vi ha colpito dell’altro e anche cosa non vi è piaciuto molto. Voglio capire come possiamo sviluppare i vari argomenti in funzione dei vostri desideri. Potrete descrivere durante la cerimonia cosa delle vostre reciproche culture vi è piaciuto o vi ha sorpreso e cosa vorreste trasmettere ai vostri figli, se ritenete l’argomento giusto da condividere. Magari citandolo proprio nelle promesse che vi farete. Sarà un’occasione per scoprirsi ancora più uniti e motivati, per rendere più complici le rispettive famiglie, magari facendoli partecipare attivamente durante la cerimonia. Una poesia, una canzone, un proverbio caratteristico della vostra cultura, citato da voi o da un vostro caro, ha un impatto a livello emotivo molto forte. Lasciate che possano esprimersi. Li guiderò io naturalmente. Sarà sorprendente constatare quanto affetto provano per voi e quanto impegno hanno messo nel farlo.  Per caso volete presentarmi ai vostri genitori?

“Sono venuto qui stasera perché quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile.”

dal film Harry ti presento Sally

Ti ho incuriosito e vuoi organizzare la tua cerimonia laica?