Benvenuta al mondo Anna

Celebrare il Benvenuta al mondo di Anna mi ha dato modo di creare insieme ai suoi genitori un Rito simbolico estremamente personalizzato. In accompagnamento alle foto, ecco la recensione del Battesimo laico da parte della mamma di Anna:

Organizzare il “Benvenuto al Mondo” di nostra figlia insieme a Lucia è stato divertente e appassionante. Lucia, persona sensibile, attenta e molto creativa, ha confezionato un evento ricco di particolari e simbologie, prendendo spunto dal nostro modo di essere e di vivere il mondo.

Si è resa disponibile per un incontro con qualche settimana di anticipo per conoscerci e poter preparare una cerimonia che fosse il più possibile a immagine e somiglianza di noi tre.

cerimonia laica battesimo laico rito simbolico aria
benvenuto al mondo cerimonia laica battesimo laico
battesimo laico festa del nome

l nostro amore per la natura e per gli alberi in particolare, le hanno suggerito lo studio di una serie di riti simbolici riguardanti i quattro elementi naturali, coinvolgendo alcune delle persone più significative per la nostra bambina.

Emozionante il discorso di apertura: una sintesi delicata e toccante della nostra storia di coppia: i sogni di gioventù, la volontà di diventare genitori, aspettative e paure durante la gravidanza, la meraviglia del primo anno di vita di nostra figlia. Mentre la bimba, nella splendida cornice dell’ex convento di San Bernardino nel quartiere del Carmine, guardava incuriosita, in braccio o seduta per terra, tutti coloro accorsi a festeggiarla.

Oltre alle parole che alcuni amici hanno voluto dedicarle, la musica, altra nostra passione, ha accompagnato la cerimonia: una piccola colonna sonora profondamente personalizzata, con le sue due canzoni preferite in apertura e chiusura, più le armonie irlandesi suonate dal vivo al violino da un caro amico.

cerimonia laica benvenuto al mondo rito dell'acqua
benvenuto al mondo battesimo laico rito del fuoco
cerimonia laica benvenuto al mondo festa del nome

Quel giorno è rimasto indelebile non solo a noi genitori, ma anche alle persone presenti (molte credenti), affascinate dall’intensità e dall’intimità che l’evento è riuscito a sprigionare.

Queste le belle parole della mamma e del papà di Anna. E’ stato un onore presentarla al mondo. Quando hanno letto le loro reciproche promesse non c’era persona che non avesse gli occhi lucidi. Parole semplici ma che esprimevano concetti profondi e davvero toccanti. Beh, la festa di Benvenuta al mondo di Anna si è conclusa con giochi e un ricco aperitivo ed è perfettamente riuscita!

cerimonia laica battesimo laico rito della terra

…dal blog

Ti ho incuriosito e vorresti avere maggiori informazioni?