La cerimonia laico umanista di Cristina e Fabio

Oggi vi racconto della cerimonia laico umanista di Fabio e Cristina. Quando vedo scendere sui visi le lacrime durante un matrimonio sono contenta. Intendiamoci, non sono sadica. È che, quando sto celebrando un matrimonio laico umanista e vedo le lacrime, significa che l’emozione è così forte che non si riesce a trattenerla. E queste sono lacrime di gioia! Così è stato per la cerimonia laico umanista di Cristina e Fabio, due ragazzi speciali con i quali ho fatto fatica a restare impassibile e professionale. Non sempre ci sono riuscita, però, poiché ci siamo fatti tutti anche un sacco di risate.

Il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed un una scintilla all’amore, E. De Amicis. E’ questa la frase che accompagna le bomboniere delle nozze laiche di Fabio e Cristina: una bottiglia di Karmis. In un matrimonio laico umanista si è liberi di scegliere a proprio gusto ogni particolare e gli sposi hanno dedicato le loro nozze, celebrate in una location immersa in vigneti e uliveti, al tema del vino. E il vino è stato anche protagonista del loro personale rito simbolico.

Il celeste che ha accompagnato le nuance degli allestimenti era il colore degli occhi di Maury, una bellissima gatta siamese che da alcuni anni non c’è più. Il dolcissimo anima-le, ancora vivo nel cuore della sposa, era cresciuto con lei e, anche se solo con una piccola citazione, ha partecipato ugualmente al suo matrimonio.

ingresso sposa, matrimonio laico umanista, rito laico
testimone della sposa, auguri, rito laico

Una romantica canzone dal vivo segna l’ingresso della sposa e ne cadenza il passo. Al braccio del padre commosso, la sposa si avvicina. E’ raggiante. La sua immagine è riflessa nello sguardo dello sposo che, emozionatissimo, ha seguito il suo incedere e fermarsi al suo fianco con il fiato sospeso. Le nozze laiche di Fabio e Cristina iniziano e sono state un susseguirsi di racconti su di loro e la loro storia d’amore.

E poi i saluti ben auguranti letti dai testimoni che gli sposi hanno voluto coinvolgere durante il rito simbolico del vino. E poi, emozioni su emozioni, abbracci tremanti durante la lettura delle promesse e durante lo scambio degli anelli. E poi, l’annuncio tanto atteso: Cristina e Fabio vi Riconosciamo Marito e Moglie! Mentre recito la formula, lo sposo emozionato si rigira la fede appena ricevuta e la sposa, dondolandosi felice quasi fanciullescamente, sembra attendere una dolcissima sorpresa.

nozze laiche, rito del vino, celebrante professionista
lancio dei petali, nozze laiche, rito laico

E, infine, quel bacio focoso! La sposa tiene con entrambe le mani il viso del suo sposo e si abbandona ad un abbraccio felice. Gli applausi entusiasti, i petali che volano nella brezza del pomeriggio che volge al tramonto.

Le foto nel vigneto all’imbrunire, il brindisi e la foto ricordo. I sorrisi, tanti. Il mio è sempre un po’ ebete per la felicità di essere riuscita a suscitare emozioni ed approvazione.

Una foto ricordo davvero solare.

E poi, qualche giorno fa mi giunge una graditissima notizia: devo tenermi pronta ad organizzare un’altra bella cerimonia perché… sto per diventare zia!!!

foto ricordo, celebrante professionista, rito laico

Wedding planner e allestimenti: @wedday.nicolettapirrello

Foto: @chiaroscuro di Paolo Mastrangelo

…dal blog

Ti ho incuriosito e vorresti avere maggiori informazioni?