Leopardi e l’ulivo cosa centrano nelle nozze laico umaniste di Elena e Marcello? Centrano centrano…

Avete presente quando nei film d’amore la protagonista è in difficoltà e per un’azione casuale, gentile e premurosa compiuta dal protagonista scocca una scintilla tra i due? Ebbene è esattamente quello che è accaduto a Elena e Marcello qualche anno fa.

Li ho celebrati alla fine di Agosto 2022 su un ventilato prato assolato dell’entroterra cagliaritano. Era tutto pronto… fuor ché le fedi. Un emozionato testimone ha voluto inconsapevolmente tenerle nascoste fino all’ultimo, creando un fuori programma piuttosto divertente. Nulla di così terribile, anzi! Diciamo che l’occasione ha consentito agli sposi di guardarsi intorno, dato che fino a quel momento erano rimasti quasi in apnea, e fare un cenno di saluto ad amici e parenti che, sorridenti, davano affettuosamente manforte agli sposi.

Leopardi era stato una timida richiesta della sposa che ci teneva ad averlo presente all’interno della propria cerimonia. Dopo varie ricerche, ho trovato alcune frasi che il poeta ci ha lasciato davvero calzanti e di grande pathos. E il sorriso d’intesa che ci siamo scambiate non è sfuggito al fotografo…

Poi, arriva il momento del Rito Simbolico della piantumazione di un esemplare scelto tra gli ulivi @BonSardi. Quando mi hanno motivato la loro scelta per questo rito, i novelli sposi mi hanno saggiamente detto : “Per noi il matrimonio è un’unione che va curata e coltivata e che darà i suoi frutti nel tempo”.

Dolcissimo il momento dello scambio delle promesse, che ha svelato un tenero segreto nato ai tempi del lockdown e che condiviso con gli ospiti ha reso ancor più intima la cerimonia.

Il matrimonio laico umanista di Marcelo ed Elena si è concluso con un tenero bacio scambiato di fronte ad un tramonto davvero suggestivo, mentre le parole di Leopardi riecheggiavano nell’aria: “Io non ho mai sentito tanto di vivere quanto amando”.

Fiori: @maflorist_floweshop

Foto @chiaroscuro

Ti ho incuriosito e vorresti maggiori informazioni? Non esitare a contattarmi qui.

Facebook

Instagram

#celebranteprofessionista

#celebrantelaicoumanista

#celebrantelaica

#ritosimbolico

#cerimonialaica

#cerimonialaicoumanista