Elogi ai lutti di una intera vita, perché pubblicarli? In questi ultimi mesi, relegata ancora una volta dalla zona rossa della pandemia sarda e non potendo svolgere alcuna cerimonia laica, ho pensato a come certi dolori possano essere mitigati dalla scrittura. Ho seguito attivamente alcuni webinar ( vanno tanto di moda, ahimè, e a volte sono anche illuminanti) su come la scrittura creativa ed in generale portare su una pagina bianca i propri pensieri sia uno strumento consolatorio, una terapia all’elaborazione del lutto. Una terapia per chi? Per chi scrive o per chi legge? Ho approfittato di tutti questi imput per essere utile a chi come me ha subito delle perdite, non liquide, eh? Perdite di affetti e situazioni che dolorosamente hanno cambiato il corso della propria esistenza.

Come può una Celebrante Laico-umanista riuscire a spiegare come si descrive un dolore? Beh, ho pensato di mettermi in gioco e di parlare in prima persona dei miei lutti. Senza tabù e senza ipocrisia. Semplicemente per poter dimostrare come il rito della commemorazione possa aprire il cuore, anche a distanza di tanto tempo e a volte risolvendo anche quesiti che parevano senza risposta. Insomma rappresentare il dolore di una perdita usando la cerimonia laico-umanista come strumento di cura.

In questo articolo riporto tutti i video dei miei monologhi, scritti ed interpretati non solo per fare esercizio e terapia ma per poter offrire spunto di dialogo a coloro che ne hanno piacere o necessità. Gli elogi ai lutti di una intera vita utilizzati come strumento di confronto. A voi l’occasione per condividere tali sentimenti o per valutare come vorreste organizzare la Celebrazione o il ricordo di quella perdita che per voi ha significato molto.

Presentazione ” Elogi di una intera vita”. Foto Cimitero Monumentale Bonaria, Cagliari
Episodio 1. Madre mai nata
Episodio 2. Giorgio Guerra
Episodio 3. Divorzio
Episodio 4. Papà
Episodio 5. Laurea mai presa
Episodio 6. La Mimi
Episodio 7. Amicizia

Celebrare un evento è cosa seria, anche se a me piace prendere la vita con un pò di leggerezza e contornandomi di bellezza.

Se siete interessati ad aver maggiori informazioni, non esitate a contattarmi cliccando qui.