Le parole che non ti ho detto
Commemorazione con il rito simbolico della cabina del vento
Vi racconto della Commemorazione che ho intitolato Le parole che non ti ho detto… Durante la Cerimonia laico umanista i partecipanti hanno potuto leggere in pubblico i loro messaggi e sperimentare durante il Rito Simbolico anche la Cabina del vento.
Lo sapevate che una Cerimonia laica può dare un beneficio psicofisico? Ne ho avuto l’ennesima conferma durante la celebrazione dell’evento di Commemorazione “Le parole che non ti ho detto…” che ho organizzato presso gli spazi di ” In our garden” a Quartu Sant’Elena. Colgo l’occasione per ringraziare la titolare di questa particolare Azienda Agricola Multifunzionale progettata in Permacultura, la vulcanica Ramona Bavassano, perché, appena le ho proposto l’evento, ne è stata da subito entusiasta.
Questo video descrive come si è svolta la Commemorazione. Il bello per me è stato che, essendo lo svolgimento dell’evento sconosciuto, il risultato non era per nulla scontato. Alla cerimonia si sono aggiunte persone che non erano arrivate appositamente per assistere ma che si sono avvicinate incuriosite dal tema e si sono anche cimentate nella lettura di un messaggio ad un proprio caro e alla chiamata dalla Cabina del Vento. Qualcuno ha anche telefonato prima che la cerimonia iniziasse, qualcuno mi ha confessato che lo avrebbe fatto nell’intimità di casa e che gli avevo offerto un interessante mezzo per comunicare con chi non c’è più…
Ed ecco la conferma che una Cerimonia Laico Umanista di Commemorazione produce effetti positivi sia a chi la vive che a chi partecipa solo con la sua presenza, anche se viene accompagnata da qualche lacrima nostalgica.
Le parole che non ti ho detto… Commemorazione con Rito Simbolico sarà un evento che ripeterò presto. Il Rito Laico, celebrato come elemento alternativo e ricondotto alla sua fondamentale funzione sociale, è ormai per me un doveroso impegno.
…dal blog
Il matrimonio simbolico con rito civile di Ester e Giovanni
Come il matrimonio simbolico arricchisce e completa il rito civile.
Le nozze laiche di Marco e Ester e la polvere di stelle
La polvere di stelle protagonista della storia d'amore di Ester e Marco
25 anni d’amore e il Rinnovo delle Promesse di Matrimonio di Erika e Alessandro.
25 anni insieme celebrati in modo intimo e indimenticabile in un angolo di paradiso
L’ulivo e Leopardi nelle Nozze laico umaniste di Elena e Marcello
Felice di aver esaudito le richieste degli sposi, rendendo unica la loro cerimonia
Lascia un commento