Oggi vi racconto una storia vissuta intensamente e bellissima, ovvero, il Battesimo laico di Mathias che ha annunciato le nozze laiche a sorpresa dei suoi genitori. Capirete, leggendola, che la vita da celebrante è emotivamente impegnativa e non c’è spazio per persone superficiali, se davvero si crede in quello che si fa. La prima volta che ho parlato con Fulvia, per darle informazioni a proposito del benvenuto al mondo del suo piccolo Mathias, non avevo davvero idea di come sarebbe andata esattamente a finire. Mi chiese se sarebbe stato possibile inserire un matrimonio a sorpresa all’interno della cerimonia di benvenuto. Essendo aperta ad ogni richiesta, non ho esitato ad accettare per nulla intimorita dalla sfida.

Da quel momento è nato un feeling speciale con Alex e Fulvia, due ragazzi che ho da subito percepito un po’ fuori dal comune. Erano letteralmente pazzi di felicità per il loro piccolo e non vedevano l’ora di dire al mondo intero che finalmente erano marito e moglie. Ne avevano tutte le ragioni, direi! Sono stati “amici a distanza” per circa 11 anni, durante i quali un filo invisibile fortissimo li ha tenuti legati senza che decidessero di fare outing sentimentale. Quando la realtà della situazione è stata evidente anche a loro, si sono decisi ad aprire gli occhi e dare un nome a quel sentimento. Era ora di ammettere che, dal primo momento che si erano incontrati, la loro, non era un’amicizia ma amore vero. Tutto ha avuto un senso ed i pezzi mancanti del puzzle hanno trovato naturalmente la loro collocazione.


Non vi starò a raccontare di come abbiamo costruito il loro personale rito simbolico del vino con doppio brindisi o di come il rito simbolico dei 4 elementi (Acqua, Aria, Fuoco e Terra) abbia coronato il benvenuto al mondo di Mathias. Le foto, a corredo di questo articolo, parlano da sole.




E’ stato difficile mantenere il segreto e coinvolgere contemporaneamente i Testimoni di nozze e Mentori ed i nonni che hanno partecipato ai riti simbolici.

La sorpresa del matrimonio era stampata sui volti di tutte le persone presenti e non ha avuto prezzo, poiché riuscitissima! La partecipazione degli invitati è stata entusiasmante. La doppia cerimonia laico umanista si è sviluppata alla perfezione.

Gli operatori che mi hanno accompagnata durante lo svolgimento sono stati bravissimi: durante quell’ora di celebrazione ci siamo coordinati, alternati e sostenuti in totale armonia. La musica di Ilaria Allegri e il DJ Domenico, le foto di Virginia Parisi e il suo staff Fabio e Walter, Antonio, il titolare della Locanda Casa Costa di Grazzano Badoglio. Per me, non era la prima celebrazione di una doppia cerimonia ma era la prima volta che celebravo un doppio rito davanti ad un folto pubblico.
E’ stato un week-end emozionante vissuto in compagnia di persone amabili ed amorevoli nelle colline piemontesi, un ritorno a vecchi ricordi ed atmosfere. Per Alex e Fulvia è stato un sogno divenuto realtà circondato da tanto, tanto amore per il loro Mathias, nuovo cittadino del mondo celebrato in modo originale e coinvolgente.

E oggi, scrivendo queste poche righe, aggiungo un capitolo, che si è nel frattempo piacevolmente aggiunto al dopo cerimonia, perché un’altra vita sta arrivando su questa terra a completare la bellissima famiglia di Fulvia, Alex, Mathias, Bibi e Daisy. Sto per diventare nuovamente zia!!! Grazie ragazzi per aver condiviso e per continuare a condividere con me questa bellissima avventura. Che buona vita sia, con tutto il mio cuore!

Ti ho incuriosito e vorresti maggiori informazioni? Non esitare a contattarmi qui.
@virginia_parisi_foto
@ilaria.allegri
@locandacasacosta
#battesimolaico
#benvenutoalmondo
#namingceremony
#festadelnome
#celebranteprofessionista
#celebrantelaicoumanista
#celebrantelaica
#ritosimbolico
#cerimonialaica
#cerimonialaicoumanista