Il battesimo laico di Emma
Il Battesimo laico di Emma, definito anche Festa del nome o Benvenuta al mondo, ha segnato per me l’inizio dei benvenuti al mondo celebrati anche in Sardegna.
Nella primavera del 2022 ricevo la richiesta da Alessio e Valentina di incontrarci per organizzare la festa di Benvenuta al mondo della loro piccola Emma. Ci vediamo per un caffè per conoscerci e per salutare la nuova arrivata. Chiedo sempre ai neo genitori quali argomenti vorrebbero condividere con i loro ospiti e quali concetti fissare per sempre il giorno della cerimonia, per trasmetterli poi alla loro creatura una volta cresciuta. Sono messaggi e ricordi importanti che diventeranno strumenti utili ad infondere fiducia e coraggio alla piccola, quando inizierà a farsi domande sulla propria identità o se avrà necessità di conferme una volta cresciuta. La cerimonia laico umanista di Emma nasce e cresce pian piano scambiandoci informazioni e racconti. Valentina e Alessio mi danno conferma che saranno presenti dei mentori per la piccola e che vorrebbero coinvolgerli durante il rito simbolico.
Arriva luglio e sul prato di un agriturismo con vista mare predisponiamo l’allestimento della cerimonia. C’è un angolo con penne e bigliettini per lasciare il proprio messaggio ricordo alla piccola Emma, con tanto di biscotti della fortuna che saranno distribuiti al termine della cerimonia per ricollegarsi alla storia che racconterò dell’arrivo di Emma. C’è un tavolo con tre boccettini di vetro contenenti tre tipi di legno e tre ciotole nelle quali ardere in sicurezza i legnetti. Una ciotola per ciascuna delle tre coppie, mentori e genitori, che prima leggeranno ad Emma lo stralcio di una vecchia poesia celtica che veniva decantata a protezione dei neonati: la benedizione dell’aurora.
Tutto è pronto. Arrivano gli ospiti. La festa di Benvenuta al mondo di Emma ha inizio con My girl, dei The Temptations. Inizio con il racconto di aneddoti divertenti e con il passaggio del testimone di un “oggetto familiare” che la nonna paterna regala a Valentina. L’atmosfera è piacevole, sono tutti curiosi e partecipi.
Dopo il rito simbolico svolto con successo con i Mentori, Alessio e Valentina leggono le promesse condivise che hanno scritto e studiato per settimane. Sono promesse rock! Frasi estrapolate da canzoni a loro care , che hanno fatto da colonna sonora alla loro storia di vita insieme fino all’arrivo della loro bimba. Promesse che suggellano il loro amore per Emma e che saranno anche bagaglio utile alla sua crescita. Ho concluso la cerimonia con una bellissima ninna nanna che Valentina ha scelto e mi ha chiesto di leggere. Ed in fine, la versione di Joey Ramone di What a wonderfull world ha accompagnato tutti ai saluti e ai festeggiamenti.
Emma è stata bravissima, ha osservato tutto quello che stava accadendo intorno a se con curiosità e regalando grandi sorrisi. I biscotti della fortuna hanno infine coronato l’evento. Dolcezza e buoni auspici erano nell’aria, insieme a tanto amore. Cosa chiedere di più?
…dal blog
Il matrimonio simbolico con rito civile di Ester e Giovanni
Come il matrimonio simbolico arricchisce e completa il rito civile.
Le nozze laiche di Marco e Ester e la polvere di stelle
La polvere di stelle protagonista della storia d'amore di Ester e Marco
25 anni d’amore e il Rinnovo delle Promesse di Matrimonio di Erika e Alessandro.
25 anni insieme celebrati in modo intimo e indimenticabile in un angolo di paradiso
L’ulivo e Leopardi nelle Nozze laico umaniste di Elena e Marcello
Felice di aver esaudito le richieste degli sposi, rendendo unica la loro cerimonia
Lascia un commento