“Ora ti do la buonanotte, come ogni altra volta. Ti bacio e poi ti auguro la buonanotte, e poi apro la porta e poi esco per le strade con il cuore pieno e l’anima affamata. Ma continuo a tornare, ancora e sempre, per baciarti e augurarti la buonanotte e aprire la porta e uscire per la strada con l’anima affamata e il cuore pieno.” Khalil Gibran.

Questo l’incipit di una delle più belle Cerimonie Laico Umaniste che ho svolto fino ad ora. E’ stata una delle mie celebrazioni di un Matrimonio Laico più breve ma di certo non meno intensa delle altre, anzi!
Due ragazzi provenienti da due regioni diverse e da tradizioni molto differenti hanno sugellato il loro amore con un Rito Simbolico molto particolare, il Ring Warming, ovvero: far passare tra le mani di tutti gli invitati le fedi poste su uno splendido piattino in legno, con su inciso l’albero della vita, che ha accolto tutto l’affettuoso calore ed i buoni auspici di chi ha assistito al Matrimonio Laico Umanista di Fabio e Revin.

Gli invitati, in silenzio e attenti, hanno ascoltato ogni mia parola e si sono emozionati insieme agli sposi, che mi avevano chiesto di non far fare loro alcun intervento. Anche questo non mi era ancora capitato. Ma una Celebrante Professionista deve accogliere e saper esaudire tutte le richieste che gli sposi le fanno.

Ho cercato, quindi, di dar voce io ai loro sentimenti, raccontando la loro storia e le loro emozioni, recitando delle promesse sotto forma di domanda e attendendo il loro “fatidico Si, lo prometto” e la pronta conferma da parte dei loro testimoni.

Ne sono certa, è andato tutto alla perfezione, nonostante all’inizio mi avessero dato l’ok all’arrivo della sposa… che invece era ancora per strada… e, dopo qualche minuto di suspense, è giunta in tutto il suo splendore accanto al suo fremente sposo. Beh, il fuori programma ha reso l’atmosfera sotto quegli ulivi ancora più intima. Il ghiaccio era rotto e il resto è stato impeccabile. Mi è come parso di vivere diversi attimi di vita dove sorrisi, amore, affetto e condivisione erano gli unici sentimenti presenti in quel pezzetto di terra bucolico.

La riuscita della cerimonia è stampata sui nostri visi ed è immortalata nella foto scattata quando ci siamo poi salutati. E, comunque, il mio sorriso ebete fa sempre capolino sul mio viso quando ancora penso a quei piacevoli momenti …

Se siete curiosi di sentire l’incipit della Cerimonia laico umanista di Revin e Fabio e di sapere com’è andata…un breve estratto del loro video. Grazie a The Great Circus video.
Vi ho incuriosito e siete interessati ad aver maggiori informazioni per la vostra cerimonia? Non esitate a contattarmi cliccando qui.
Foto: #mauriziomulasphotography
#cerimonialaicoumanista
#matrimoniolaicoumanista
#matrimoniosimbolico
#ritosimbolicoringwarming
#ritolaico
#nozzelaiche
#celebranteprofessionista
#celebrantelaica